Sistema Curriculum Online - Unica.it

   
Curriculum Vitae di ANNA MARIA ALOI
 
INFORMAZIONI PERSONALI  
 

Nominativo: ANNA MARIA ALOI

Indirizzo Ufficio: VIA UNIVERSITA', 40 09124 CAGLIARI CA

Email ufficio: erasmus@unica.it - aaloi@unica.it

Sito web ufficio: http://www.unica.it/pub/6/index.jsp?is=6&iso=218

 
POSIZIONE RICOPERTA  

Dal 07/07/2005 a oggi

 

Funzionario Responsabile del Settore Mobilità Studentesca che si occupa della gestione di programmi di scambio in ambito europeo e internazionale in stretta collaborazione con il Dirigente per la didattica e l?orientamento. Il settore mobilità studentesca supporta gli studenti di UNICA che vogliono fare un?esperienza di studio o tirocinio all'estero, ma anche i docenti e il personale amministrativo che si recano in tutto il mondo per esperienze di docenza e/o formazione. Si occupa anche di accogliere gli studenti e i docenti stranieri, che arrivano a Cagliari nell'ambito di programmi di mobilità e li assiste per tutta la durata del loro soggiorno.

Università degli studi di Cagliari Direzione per la didattica e l'orientamento Settore mobilità studetesca e attività relative ai programmi di scambio.

Il Settore mobilità studentesca cura tutti gli aspetti collegati alla gestione amministrativa della mobilità studentesca internazionale.

ESP. PROFESSIONALI  

Dal 28 /12/1988 a 26/06/2015

 

Ha la responsabilità diretta delle seguenti attività di carattere organizzativo e gestionale: ? promozione e supporto alle azioni di internazionalizzazione dell?Ateneo finalizzate al potenziamento delle attività di mobilità studentesca in ingresso e in uscita; ? supporto alla Direzione della didattica e dell?orientamento nella progettazione e nella gestione dei programmi erasmus+ e globus; ? gestione degli accordi bilaterali e multilaterali erasmus + e globus finalizzati alla mobilità di studenti, docenti e staff; ? gestione della accoglienza per gli studenti, docenti e ospiti stranieri in mobilità; ? gestione delle iniziative di cooperazione e mobilità promosse da istituzioni nazionali e internazionali e da network e consorzi interuniversitari internazionali.

La posizione organizzativa attuale le è stata attribuita in data 07.07.2005, ma è dal mese di Aprile 1991, dopo due brevi esperienze nell'ufficio concorsi e negli uffici di ragioneria, che è stata nominata responsabile dell?Ufficio Relazioni Internazionali di Ateneo. La denominazione di tale unità organizzativa è stata poi modificata in Settore Relazioni Estere e nel 2005 si è realizzata la definitiva trasformazione in Settore Mobilità Studentesca e Fund Raising. Per effetto di tali cambiamenti le competenze del settore sono state ridisegnate in modo puntuale e quindi a partire da tale data si sono focalizzate sulle misure che favoriscono la partecipazione degli studenti alle attività di mobilità studentesca internazionale.

Cura tutti gli aspetti collegati alla gestione amministrativa della mobilità studentesca internazionale, ponendo in essere le sottoelencate attività: 1. Attività di negoziazione internazionale Cura le attività di "connettività" e di networking, incrementando l?appartenenza del nostro ateneo alle reti internazionali per la mobilità studentesca. Tale attività negoziale diffusa, con scambio di accordi per la sottoscrizione degli stessi da parte di entrambi i partners e l? attivazione di una banca dati delle collaborazioni internazionali, 2. Attività di selezione degli studenti in mobilità Ha la responsabilità diretta di tutti i procedimenti volti al reclutamento e alla selezione degli studenti di UNICA in mobilità attraverso: - la predisposizione degli avvisi di selezione e delle guide per la presentazione delle domande di candidatura; - la pubblicizzazione delle attività concorsuali presso gli studenti con l? organizzazione di riunioni ed eventi promozionali (presentazione ufficiale dei bandi per la mobilità e la , partecipazione ai saloni dell?orientamento): - la gestione dell?intera procedura concorsuale con una puntuale azione di raccordo tra le diverse commissioni esaminatrici per la verifica dei lavori di selezione, l?approvazione degli atti e la nomina dei beneficiari; - la predisposizione della modulistica di rito per il conferimento delle borse di mobilità. 3. Attività di gestione amministrativa delle esperienze di mobilità Cura la gestione amministrativa delle borse di mobilità in tutte le fasi: dalla sottoscrizione dei contratti, alla predisposizione della modulistica di rito per i beneficiari, la preparazione linguistica degli studenti in partenza, il collegamento con le Istituzioni estere ospitanti per l?organizzazione dei soggiorni. Gestisce le attività di orientamento degli studenti verso le sedi di destinazione, con la raccolta del materiale informativo sulle università partners ed il monitoraggio continuo delle esperienze in itinere; garantisce un supporto ai singoli studenti, via email, attivo 12 ore su 24, sabato e domenica compresi. Ha il compito di redigere il rapporto di valutazione sulle esperienze ex post, con la somministrazione di appositi questionari per la valutazione. 4. Attività per il riconoscimento didattico delle esperienze di mobilità Gestisce tutti i procedimenti relativi al riconoscimento didattico delle borse di mobilità attraverso la sottoscrizione dei contratti di studio (learning agreement) da parte degli studenti e loro sottoposizione ai consigli di corsi di studio per l?approvazione, l?elaborazione del database contenente le delibere di approvazione preventive e l?approvazione agli esami sostenuti all?estero. Fornisce assistenza e consulenza continua agli studenti e ai docenti in materia di riconoscimento delle esperienze ed ha effettuato il report di valutazione delle esperienze ex post, con la verifica dei crediti conseguiti all?estero. 5. Attività per la gestione finanziaria delle esperienze di mobilità Ha la responsabilità diretta di tutti i procedimenti volti all?ottenimento delle borse di mobilità attraverso la predisposizione dei decreti di nomina dei beneficiari e dei decreti di assegnazione delle provvidenze e cura la trasmissione agli uffici finanziari di tutti i dati per i pagamenti. Cura la rendicontazione contabile dei contributi assegnati e la stesura annuale del report finale relativo all'analisi delle esperienze per valutare sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo i servizi complementari e accessori forniti dal nostro Ateneo ed il grado di soddisfazione degli studenti che usufruiscono delle borse di mobilità e gli effetti che un?esperienza di studio all?estero comporta sulla linearità delle carriere degli studenti; 6. Attività per la gestione amministrativa delle esperienze di mobilità in azienda. Si occupa di tutti i procedimenti relativi alla gestione delle borse di mobilità per tirocinio attraverso la promozione di un maggiore interesse nei confronti dell?ateneo da parte di aziende estere e di organismi aziendali di riconosciuto prestigio internazionale. Ha curato l?inserimento di Unica nei consorzi per il placement erasmus coordinati dalle università di Tor Vergata e dall?Università di Foggia e nei consorzi Leonardo coordinati dall?Università di Padova, dall?Università di Catania, e dal Tucep di Perugia; ha curato l?inserimento dell?Università degli studi di Cagliari nella rete internazionale per la promozione degli internship degli studenti di Ingegneria, promossa dall?Università di Nurnberg e denominata ACTnet http://www.actnet.de/ 7. Attività per la gestione delle esperienze di mobilità in ingresso. Ha seguito i procedimenti relativi alla gestione delle esperienze di mobilità in ingresso attraverso il collegamento costante con le Istituzioni estere per l?organizzazione dei soggiorni, il disbrigo di tutte le pratiche collegate all?arrivo e al soggiorno regolare in Italia e l?aiuto fattivo per la sistemazione logistica in città. Ha attivato lo sportello plurilingue dedicato al ricevimento dell?utenza studentesca straniera ( sportello smile) che si occupa dei seguenti servizi per l?accoglienza: - la gestione del database amministrativo delle presenze, la somministrazione della modulistica di rito; - la verifica dell? inserimento didattico e la cura del rapporto con il tutor per l?approvazione delle attività didattiche; - l?organizzazione dei ?welcome days? , un evento per semestre, per l?orientamento degli studenti stranieri nella vita della città e dell?Università; - l?organizzazione di esperienze di stages professionalizzanti presso aziende sarde, all?interno di settori strategici per l?economia regionale attraverso il programma Enjoy CASTEDDU ; - il monitoraggio continuo delle esperienze in itinere, con un supporto ai singoli studenti, via email, attivo 12 ore su 24, sabato e domenica compresi; - la valutazione delle esperienze ex post, con la somministrazione di appositi questionari e il rilascio delle certificazioni delle esperienze. - la collaborazione con l'Associazione Studentesca Erasmus ESN per promuovere le attività volte a favorire l'integrazione degli studenti attraverso la messa in atto di tutte le attività logistiche che facilitano la permanenza dello studente straniero a Cagliari quali la ricerca alloggio, la risoluzioni delle pratiche burocratiche cittadine, la richiesta codice fiscale, l? accesso al servizio mense, ecc; - la collaborazione con l'ERSU di Cagliari (Ente Regionale per il Diritto allo studio universitario); - l?organizzazione di Corsi di Lingua e Cultura Italiana a vario livello, organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo e svolti sia in forma intensiva prima dell'inizio dei corsi che durante l'anno accademico. Ha curato l?inserimento dell?Università di Cagliari nelle reti interuniversitarie globali ?erasmusmundus? per la promozione della mobilità studentesca con i Paesi Terzi ed all?interno di tali consorzi è il referente amministrativo: MOVER (https://movermundus.um.es/movermundus/movermundus.public.partners.do LAMENITEC (http://lamenitec.mondragon.edu/en/partners) DREAM(http://dream.up.pt/) MARHABA (http://www.usc.es/marhaba/) 8) Gestione del servizio foresteria di UNICA Gestisce il servizio prenotazioni e accoglienza degli ospiti della foresteria di UNICA a beneficio di professori, ricercatori, visiting professor/scientist, studenti borsisti, assegnisti, dottorandi, studenti, personale tecnico-amministrativo di altri Atenei italiani e stranieri, ospiti della nostra Università. In tale ambito si cura dei seguenti aspetti : ? il servizio prenotazioni; ? tutti gli adempimenti di legge collegati alla registrazione degli ospiti; ? il servizio di accoglienza degli ospiti, con una reception loro dedicata aperta di mattina e di pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30; ? il controllo dei pagamenti, della fatturazione dei soggiorni e la verifica delle operazioni di manutenzione e pulizia dei locali. 9) Attività per la gestione delle esperienze di mobilità per docenti e personale tecnico amministrativo Ha la responsabilità diretta delle procedure relative alla gestione delle esperienze di mobilità per i docenti e i non docenti della nostra Università che, nell?ambito di Erasmus+ o GLOBUS, possono svolgere un periodo di attività didattica o di formazione presso un Istituto di istruzione superiore di uno dei Paesi partecipanti ai suddetti programmi Cura altresì il programma e l?agenda dei lavori delle delegazioni Erasmus e Globus che effettuano in Unica delle visite di valutazione e monitoraggio al fine di assicurare la qualità delle attività di cooperazione bilaterale 10) Attività per la comunicazione delle esperienze di mobilità internazionale Cura la comunicazione istituzionale relativa alle opportunità per gli studenti mediante la redazione e la pubblicazione della guida di ateneo in lingua inglese, contenente la dettagliata descrizione dell?offerta formativa, e realizza la pubblicazione di brochure informative sulle attività del settore, in lingua italiana ed inglese. Ha partecipato a diversi saloni internazionali dello studente a Bruxelles, Beijing, Hong Kong, Nuova Delhi e a Tirana ed in tali circostanze ha avuto la piena responsabilità operativa dello sportello informativo di UNICA. Assicura l?aggiornamento periodico delle versioni in lingua inglese del sito www.unica.it ed è responsabile dell?aggiornamento della pagine web, facebook e twitter dedicate al settore. Ha curato l?organizzazione di diversi eventi promozionali quali le Giornate dell?Europa, la Notte Bianca , la Rassegna monumenti aperti; in tutte le attività di promozione del settore garantisce l? assistenza nei rapporti con la stampa e i media. 11) Attività di fund raising Si è attivata per favorire la raccolta di finanziamenti a sostegno della mobilità studentesca mediante la cura del rapporto con gli enti finanziatori (Agenzia Nazionale Erasmus, RAS, MIUR), la presentazione delle richieste di finanziamento, l?istruzione e la gestione del piano annuale per la mobilità studentesca e la stesura dei rapporti finali per la valutazione dei risultati e la presentazione dei report annuali dei dati qualitativi e quantitativi delle esperienze di mobilità. Ha organizzato , in collaborazione con la facoltà di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche, le 3 edizioni della scuola estiva erasmus sugli Human Rights. Ha curato, in collaborazione con il CLA, l'attivazione e la gestione delle scuole estiva ERASMUSALFA di lingua e cultura italiana per studenti stranieri. 12) Realizzazione Progetti originali. Per ampliare, potenziare e promuovere le opportunità di mobilità internazionale che vengono offerte agli studenti di UNICA, ha dato vita ai sottoelencati progetti 1.GOFORIT: programma di stages internazionali negli stati Uniti, finanziato con i fondi di bilancio; 2.INTIME 36 : programma di stages internazionali in Europa, finanziato con i fondi RAS; 3.NO RACISM: programma per la formazione degli extracomunitari laureati, che è stato prima finanziato nell?ambito del programma operativo nazionale per le regioni dell?obiettivo 1 e poi nella successiva edizione dalla Fondazione Banco di Sardegna; 4.GLOBUS: programma per la promozione delle esperienze di studio, placement e tesi nel territorio extracomunitario, finanziato con i fondi RAS; 5. SMILE NOW: programma di borse di studio per gli studenti provenienti dai Paesi terzi, collegati ad UNICA da un preciso accordo GLOBUS 13. Pubblicazioni Predisposizione , con cadenza annuale, della versione in lingua inglese della guida dell?Università degli studi di Cagliari per gli studenti stranieri contenente tutta la dettagliata descrizione dell?offerta formativa e il quadro sintetico dei servizi offerti; Anni 1991/2009: Autrice di diversi articoli, su riviste e quotidiani locali, in materia di mobilità studentesca; Anni 1999/2002: Componente del comitato di redazione della rivista ?Tempi Stretti?, edita dalla Commissione Regionale per le pari opportunità; 14. Partecipazioni a Seminari e convegni Ha partecipato ad oltre 50 seminari e convegni, in Italia e all?estero su tematiche collegate alla mobilità didattica internazionale; Ha partecipato in qualità di relatore al convegni Murst sulla ?Valutazione del Progetto Erasmus - Anni 1987/1995 ?, Ha partecipato, su delega rettorale, alle assemblee e a diverse riunioni del comitato tecnico scientifico del Consorzio COMETT .LI.SA Ha rappresentato l?Università degli Studi di Cagliari ai saloni dello studente di Bruxelles ( 1992 ? 1993- 1997- 2004) e agli Education European Fair di New Delhi ( 26 ? 26 Novembre 2006), Beiijing (19/21 Ottobre 2007);e Hong Kong ( 5- 9 Marzo 2009); Trana( Ottobre 2012).

 
TITOLO DI STUDIO  
Data conseguimento:   31/7/1979
Titolo di studio conseguito:   Diploma di maturit?? classica
Nome dell'Istituzione erogatrice:   Liceo Ginnasio Statale G.M. Dettori - Cagliari
 
COMP. LINGUISTICHE  
Lingua madre:   Italiano
Altre lingue:   Inglese
   
COMPRENSIONE
PARLATO
PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto
Lettura
Interazione
Produzione orale
 
B2
B2
B2
B2
B1
Altre lingue:   Francese
   
COMPRENSIONE
PARLATO
PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto
Lettura
Interazione
Produzione orale
 
B2
B2
B1
B1
B1
Altre lingue:   Spagnolo
   
COMPRENSIONE
PARLATO
PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto
Lettura
Interazione
Produzione orale
 
A2
A2
A2
A2
A2