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Curriculum Vitae di LUISANNA CINTURA
 
INFORMAZIONI PERSONALI  
 

Nominativo: LUISANNA CINTURA

Indirizzo Ufficio: VIA UNIVERSITA' , 40 09124 CAGLIARI CA

Email ufficio: lcintura@amm.unica.it

Sito web ufficio: www.unica.it

 
POSIZIONE RICOPERTA  

Dal 01/08/2011 a oggi

 

Responsabile del Settore Contabilità Speciali della Direzione Finanziaria

Università degli Studi di Cagliari Via Università 40 Cagliari

Responsabile amministrativo contabile delle procedure relative al pagamento delle borse (dottorato di ricerca, Erasmus, borse di ricerca, tirocini formativi, etc.), dei contratti di formazione specialistica e degli adempimenti fiscali e previdenziali collegati.

ESP. PROFESSIONALI  

Dal 28/09/2009 a 01/08/2011

 

Responsabile amministrativo della Biblioteca del Distretto delle Scienze Umane

Università degli Studi di Cagliari - Biblioteca del Distretto delle Scienze Umane Via Trentino Cagliari

Amministrativo-gestionale

 

Dal 15/10/2006 a 25/09/2009

 

Segretario Amministrativo del Dipartimento di Chimica Inorganica ed Analitica

Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Chimica Inorganica ed Analitica Cittadella Universitaria di Monserrato

Amministrativo-gestionale. Responsabile della Gestione amministrativo contabile del Dipartimento

 

Dal 01/01/2008 a 25/09/2009

 

Segretario amministrativo ad interim del Dipartimento di Scienze Chimiche

Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Scienze Chimiche Cittadella Universitaria di Monserrato

Amministrativo-gestionale. Responsabile della gestione amministrativo contabile del Dipartimento di Scienze Chimiche

 

Dal 01/06/2005 a 15/10/2006

 

Responsabile amministrativo del Centro Interdipartimentale di Ingegneria e Scienze Ambientali (CINSA)

Università degli Studi di Cagliari Centro Interdipartimentale di Ingegneria e Scienze Ambientali (CINSA) Via San Giorgio, 12 Cagliari

Amministrativo-gestionale. Responsabile della gestione amministrativo contabile del Centro

 

Dal 01/03/1986 a 01/06/2005

 

In ruolo con varie qualifiche. Attività di supporto e collaborazione con il Segretario Amministrativo del Dipartimento

Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Scienze Chimiche

Attività amministrativo-contabile

 
TITOLO DI STUDIO  
Data conseguimento:   17/7/1982
Titolo di studio conseguito:   Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale Anno Scolastico 1981/1982
Nome dell'Istituzione erogatrice:   Istituto Tecnico Commerciale Statale "Leonardo da Vinci" Cagliari
 
ISTRUZIONE  
Data:   21/12/1985
Titolo di studio conseguito:   Attestato di qualifica professionale per "Operatori di Informatica Gestione Aziendale" rilasciato dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale(corso di formazione professionale della durata di 900 ore). Giudizio riportato nell'esame finale: ottimo
Nome dell'Istituzione erogatrice:   Centro di Formazione Professionale B.T.E. - Quartu S. Elena (CA)
 
Data:   18/1/1984
Titolo di studio conseguito:   Attestato di qualifica professionale per "Addetto alla Contabilità Industriale" rilasciato dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale(corso di formazione professionale della durata di 900 ore). Giudizio riportato nell'esame finale: distinto
Nome dell'Istituzione erogatrice:   Centro di Formazione Professionale IAROS - Cagliari
 
FORMAZIONE  
Data:   02/03/2016 a 03/03/2016
Titolo del corso:   ORIENTAMENTO AL RISULTATO
Durata:   14 ORE
Attestato:   Partecipazione
Specifica attestato:   CORSODI FORMAZIONE
Nome e tipo di organizzazione erogatrice:   UNIVERSITA' DEGLI STUDIDI CAGLIARI
 
Data:   19/03/2015 a 20/03/2015
Titolo del corso:   LA CONTABILITA' ECONOMICO-PATRIMONIALE NEGLI ATENEI: NORME, METODO, APPLICATIVI
Durata:   13 ORE
Attestato:   Partecipazione
Specifica attestato:   CORSO DI FORMAZIONE
Nome e tipo di organizzazione erogatrice:   CINECA IN COLLABORAZIONE CON CO.IN.FO. E FONDAZIONE CRUI
 
Data:   02/12/2014 a 03/12/2014
Titolo del corso:   CONGUAGLIO FISCALE E PREVIDENZIALE IN CSA
Durata:   2 GIORNI
Attestato:   Partecipazione
Specifica attestato:   CORSO DI FORMAZIONE
Nome e tipo di organizzazione erogatrice:   CINECA NELLA SEDE DI CASALECCHIO DI RENO (BO)
 
Data:   02-1/03/2017 a //
Titolo del corso:   LA GESTIONE DEL DOCUMENTO DIGITALE NELLA P.A.: ASPETTI GIURIDICI ED INFORMATICI
Durata:   10 ORE
Attestato:   Partecipazione
Specifica attestato:   CORSO DI FORMAZIONE
Nome e tipo di organizzazione erogatrice:   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI
 
Data:   08/03/2017 a //
Titolo del corso:   NOVITA' FISCALI 2017
Durata:   7 ORE
Attestato:   Partecipazione
Specifica attestato:   SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO
Nome e tipo di organizzazione erogatrice:   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI
 
Data:   17/02/2016 a //
Titolo del corso:   LE NOVITA' FISCALI 2016
Durata:   7 ORE
Attestato:   Partecipazione
Specifica attestato:   CORSO DI FORMAZIONE
Nome e tipo di organizzazione erogatrice:   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI
 
Data:   11/07/2016 a //
Titolo del corso:   LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA
Durata:   2 ORE
Attestato:   Partecipazione
Specifica attestato:   CORSO DI FORMAZIONE
Nome e tipo di organizzazione erogatrice:   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI
 
Data:   09/06/2015 a //
Titolo del corso:   LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Durata:   2 ORE
Attestato:   Partecipazione
Specifica attestato:   CORSO DI FORMAZIONE
Nome e tipo di organizzazione erogatrice:   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI
 
Data:   18/02/2015 a //
Titolo del corso:   LE NOVITA' FISCALI 2015
Durata:   7 ORE
Attestato:   Partecipazione
Specifica attestato:   CORSO DI FORMAZIONE
Nome e tipo di organizzazione erogatrice:   UNIVERSITA'DEGLI STUDI DI CAGLIARI
 
Data:   04/12/2014 a //
Titolo del corso:   APPROFONDIMENTO IN MATERIA DI CONGUAGLIO FISCALE E PREVIDENZIALE IN CSA/U-GOV
Durata:   1 GIORNO
Attestato:   Partecipazione
Specifica attestato:   CORSO DI FORMAZIONE
Nome e tipo di organizzazione erogatrice:   CINECA NELLA SEDE DI CASALECCHIO DI RENO (BO)
 
COMP. LINGUISTICHE  
Lingua madre:   ITALIANO
Altre lingue:   INGLESE
   
COMPRENSIONE
PARLATO
PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto
Lettura
Interazione
Produzione orale
 
A2
B1
A2
A2
B1
Altre lingue:   TEDESCO
   
COMPRENSIONE
PARLATO
PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto
Lettura
Interazione
Produzione orale
 
A2
A2
A2
A2
A2
ALTRE COMPETENZE  
Competenze informatiche   Possesso dell'ECDL conseguito in data 23/06/2006 dopo superamento esami previsti. Buona conoscenza del pacchetto OFFICE, posta elettronica, internet e dei principali software in uso presso l'Università di Cagliari: contabilità finanziaria (SUFIN), contabilità analitico-patrimoniale (UGOV), procedure stipendi (SUPER e CSA), protocollo elettronico, gestione presenze. Tali competenze sono state acquisite sia con corsi che con la pratica in ambito professionale.
Competenze comunicative   Buone capacità di lavorare in gruppo e di adattamento ad ambienti multiculturali; buone capacità di comunicazione. Tali capacità sono state acquisite con l?esperienza in ambito professionale (vedi anche gli ulteriori incarichi ricoperti), con la partecipazione a corsi di formazione ma anche nel tempo libero nell?ambito delle associazioni frequentate e con la partecipazione a viaggi. Nell'A.A. 2007 ? 2008 ha partecipato all? VIII corso di formazione Culturale per Operatore Naturalistico Ambientale organizzato dalla Facoltà di Ingegneria dell?Università di Cagliari in collaborazione con le associazioni Italia Nostra, AIGAE, Associazione per il Parco Geo-minerario Storico Ambientale della Sardegna, Federazione Pro-Natura, Società Italiana di Geologia Ambientale. Ha partecipato, in collaborazione con l?associazione Italia Nostra, in qualità di guida volontaria, a varie edizioni di Monumenti Aperti a Cagliari, Iglesias e Quartu S.Elena.
Comp. organizz. e gestionali   Attitudine all'organizzazione del lavoro(rispetto delle scadenze) e al coordinamento del personale assegnato alla propria responsabilità
Competenze professionali   Capacità di gestire in completa autonomia strutture amministrative complesse, anche dotate di autonomia amministrativo contabile (come Dipartimenti e Centri Interdipartimentali). Competenza nella predisposizione e gestione di bilancio e nelle procedure di spesa, conoscenza e capacità di applicazione delle principali norme contabili e fiscali. Tali competenze sono state acquisite sia in ambito professionale, avendo ricoperto l?incarico di segretario amministrativo di dipartimento, sia con la partecipazione a diversi corsi e convegni, organizzati sia in Sardegna che in altre Università Italiane (Siena, Palermo, Torino, Perugia, ecc.) e riservati ai responsabili della gestione delle strutture universitarie. Ha inoltre partecipato ai diversi corsi di aggiornamento organizzati annualmente dall?Ateneo di Cagliari sulla legge finanziaria e sulle diverse normative fiscali e amministrative. Acquisizione delle tecniche di verbalizzazione grazie alla partecipazione, in qualità di componente e segretario verbalizzante, alle sedute degli organi collegiali (Consiglio e Giunta di Dipartimento) e in varie commissioni di concorso oltre alla frequenza di un apposito corso organizzato dall?Università di Cagliari.
Patente di guida   CATEGORIA B
 
Ulteriori informazioni  
    ALTRI INCARICHI RICOPERTI PRESSO L?UNIVERSITA? DI CAGLIARI: 1. Segretario seggio elettorale per le elezioni del 28/29 aprile 1993 per la rappresentanza degli studenti negli organi accademici dell?Università di Cagliari per gli anni accademici 1992/93 e 1993/94 (D.R. n. 3024 del 23/04/1993). 2. Componente seggio elettorale per le elezioni dei giorni 10 e 11 maggio 2000 per le elezioni del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (D.R. n. 1416 del 04/05/2000). 3. Commissario d?aula per la prova di orientamento per le matricole ? Anno Accademico 2000/2001 svoltasi il 20/09/2000. 4. Assistente in sede d?esame per le selezioni per posti a tempo determinato 2003 (D.D. del 26/11/2003). 5. Segretario Seggio elettorale per l?elezione nei giorni 15 e 16/12/2004 dei rappresentanti del personale tecnico amministrativo in Senato Accademico, in Senato Accademico in composizione allargata e in Consiglio di Amministrazione per il trienni accademico 2004/2007 (D.R. 237 del 09/12/2004). 8. Segretario nella Commissione (nomina con D.D.A. n. 88 del 17/06/2009) della selezione per la progressione verticale, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di categoria D, posizione economica D1, Area delle Biblioteche, per le esigenze del Sistema Bibliotecario di Ateneo (bandito con D.D.A. n. 58 del 04/05/2009). 9. Segretario nella Commissione (nomina con D.D.A. n. 89 del 17/06/2009) della selezione per la progressione verticale, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti di categoria EP, posizione economica EP1, Area delle Biblioteche, per le esigenze del Sistema Bibliotecario di Ateneo (bandito con D.D.A. n. 38 del 31/03/2009). 10. Segretario nella Commissione (nomina con D.D.A. n. 212 del 22/10/2009) della selezione per la progressione verticale, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti di categoria D, posizione economica D1, Area Amministrativa Gestionale, per le esigenze della Segreteria Studenti della Facoltà di Farmacia e della Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia (bandito con D.D.A. n. 59 del 04/05/2009).